Seleziona una pagina

Risorse

Mantra Vedici

Gāyatrī mantra

La Gāyatrī ha le sue radici negli antichi testi vedici, in particolare nel Rigveda, uno dei quattro Veda principali. È attribuita al ṛṣi (saggio) Viśvāmitra, che la ricevette direttamente dal divino. Questa invocazione sacra ha attraversato i secoli come un dono prezioso della tradizione vedica, mantenendo la sua rilevanza e potere spirituale fino ai giorni nostri. La recitazione della Gāyatrī è considerata un’importante pratica spirituale per coloro che cercano l’illuminazione e la crescita interiore.

Mantra Vedici

Śrī Rudram

Lo Śrī Rudram è un inno al Signore Rudra-Śiva, un mantra potente e melodico che risveglia la consapevolezza interiore e connette con l’energia divina. E’ uno strumento di trasformazione interiore la cui recitazione costante e devota risveglia la forza interiore e dissolve gli ostacoli che impediscono la crescita spirituale.

Mantra Vedici

Śānti mantra

Gli Śānti mantra sono delle invocazioni che collegano all’essenza dell’Universo e aiutano a realizzare una stato di pace profonda. Derivanti dalle Upaniṣad sono considerati come potenti strumenti per placare le turbolenze mentali, armonizzare gli elementi della natura e connettersi alla propria essenza divina. Recitare questi mantra con regolarità, devozione e intenzione porta equilibrio e pace sia nella vita individuale che nell’ambiente circostante.

Yoga

Meditazione Sandhyā

Esistono nel corso della giornata cinque momenti particolari in corrispondenza dei quali, sospendendo ogni attività esterna e raccogliendosi in breve meditazione, è possibile connettersi direttamente con la parte più elevata del proprio essere. Questi momenti, chiamati anche punti di congiunzione, erano ben noti ai grandi ṛṣi (saggi) dei tempi Vedici e rappresentano delle ‘porte’ che conducono a sperimentare l’interconnessione tra il giorno e la notte, il visibile e l’invisibile, l’individuo e l’universo. 

Yoga

Sūryanamaskāra

Noto anche come ‘Saluto al Sole’, è una sequenza di dodici posture fluide, sincronizzate con il respiro, che vengono eseguite all’alba come atto di gratitudine per l’energia vitale del sole. Questa pratica è una celebrazione della vita stessa, riconnette con la sorgente dell’energia cosmica, rafforza il corpo, calma la mente e aiuta a sviluppare una profonda consapevolezza del momento presente.

Yoga

Aiśvara Yoga

L’ Aiśvara Yoga è una disciplina insegnata da Śrī Tathāta per aiutare l’umanità a prepararsi al cambiamento in atto in questo tempo. E’ adatto a tutte le età e a tutti i livelli, anche ai principianti assoluti dello yoga.

L’ Aiśvara Yoga riunisce in una unica sequenza di esercizi e tecniche, l’essenza degli insegnamenti originali dell’antica scienza spirituale descritta nei Veda, la cui varietà di tecniche è stata suddivisa ed insegnata sotto forma di discipline yoga diverse solo in tempi relativamente recenti.

Yoga

Prāṇāyāma

La pratica regolare di specifiche tecniche di modulazione ed espansione del respiro, comunemente note come Prāṇāyāma, conduce alla capacità di controllare il flusso vitale di prana (energia vitale) nel corpo. Il potere di purificazione e rigenerazione della respirazione consapevole calma la mente e favorisce la concentrazione. Il prāṇāyāma contribuisce a ristabilisce l’equilibrio tra i sistemi fisiologici e migliora la salute aumentando la capacità polmonare e rafforzando il sistema immunitario.

Cultura Vedica

Agnihotra

L’Agnihotra è un’antica pratica vedica che consiste in offerte (burro chiarificato, erbe e bastoncini di legno) al fuoco sacro accompagnate dalla recitazione di mantra. L’Agnihotra promuove la salute, l’equilibrio emotivo, l’armonia mentale e la connessione spirituale. L’energia positiva generata dall’Agnihotra può diffondersi nell’ambiente circostante, purificando l’aria e la terra e contribuendo alla creazione di un’atmosfera di pace e serenità.

Cultura Vedica

Sandhyā Vandanam

Il Sandhyā Vandanam è una pratica rituale vedica che si svolge all’alba e al tramonto. È un momento di riflessione, di gratitudine e di consapevolezza dell’interconnessione tra l’essere umano e l’universo. Attraverso questa pratica, si cerca di armonizzare i propri pensieri, parole e azioni con gli insegnamenti universali dei Veda e di vivere una vita in sintonia con l’ordine cosmico. Il Sandhyā Vandanam è un invito a vivere con consapevolezza e ad abbracciare la sacralità di ogni momento.

Cultura Vedica

Veda

I Veda, considerati il fondamento dell’antica cultura indiana, sono testi sacri che risalgono a migliaia di anni fa. Essi offrono una vasta gamma di conoscenze che spaziano dalle leggi che regolano l’universo, all’etica, alla spiritualità e alla conoscenza pratica. La lettura dei Veda, la recitazione dei mantra in essi contenuti e la meditazione, guidano verso una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo nel mondo, portando una trasformazione profonda e duratura anche nella vita quotidiana.